COS'E' IL CROSSFIT

Il CrossFit è un PROGRAMMA di preparazione fisica generale, studiato per raggiungere un completo benessere PSICOFISICO.

Nel CrossFit, esercizi di GINNASTICASOLLEVAMENTO PESICONDIZIONAMENTO METABOLICO, sono mixati in schemi e routine sempre variati. Ogni esercizio è adattabile alle condizioni e ai diversi livelli di preparazione, è praticabile da tutti, ma richiede determinazione, costanza ed entusiasmo.

Il CrossFit  non è il solito allenamento da palestra, ma un programma studiato per essere praticato da chiunque abbia voglia di superare i propri limiti e mettersi in gioco per conquistare un forma fisica migliore.

I TRE PRINCIPI FONDAMENTALI DEL CROSSFIT

1 – MOVIMENTI FUNZIONALI: eseguiamo esercizi studiati sulla meccanica naturale del corpo.

2 – AD ALTA INTENSITA’: stimoliamo il metabolismo per aumentare velocità , precisione e potenza.

3 – COSTANTEMENTE VARIATI: non ripetiamo mai lo stesso workout, perchè la routine è il nostro nemico.

IL CROSSFIT IN CENTO PAROLE

IL CrossFit è un sistema di allenamento basato su basi empiriche, che non ragiona “a pezzi” ma agisce nel complesso. L’addominale scolpito o il gluteo sodo sono solo una conseguenza di una azione più ampia. Per spiegare il CrossFit servono almeno cento parole, ma basta leggere la prima; “MANGIA” per capire come sono differenti i principi su cui si basa questa disciplina rispetto molte altre.

 

MANGIA carne e verdure, noci e semi, un po’ di frutta, pochi amidi e niente zucchero. Mantieni l’apporto calorico a un livello tale che favorisca l’allenamento ma non l’accumulo di grasso. ESERCITATI e ALLENATI con i SOLLEVAMENTI principali: Deadlift, clean, squat, presse, C&J e snatch. Allo stesso modo, impadronisciti delle basi della GINNASTICA: pull-up, dip, arrampicata sulla corda, push-up, sit-up, presse in piedi, piroette, flip, spaccate e prese. Vai in BICI, CORRI, NUOTA, fai vogate, etc, FORTE e VELOCE. Cinque o sei giorni a settimana MESCOLA questi elementi in tutte le combinazioni e i percorsi che ti suggerisce la tua CREATIVITA’. La routine è il tuo nemico. Continua a fare allenamenti brevi e intensi. IMPARA e PRATICA regolarmente nuovi SPORT.

Greg Glassman: fondatore de il CrossFit